2 giornate di squalifiche a Dida [era: Uefa, aperta un'inchiesta su Dida e il Milan]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
The King Scorpion
00lunedì 8 ottobre 2007 17:30


Aperto un procedimento disciplinare nei confronti del portiere e della società rossonera dopo l'uscita dal campo in barella del brasiliano a Glasgow. Il caso sarà esaminato giovedì dalla Disciplinare


NYON, 8 ottobre 2007 - La Uefa ha aperto un procedimento disciplinare nei confronti del portiere brasiliano del Milan, Nelson Dida, dopo la sua uscita dal campo in barella al termine di Celtic Glasgow-Milan di Champions League di mercoledì scorso. La confederazione europea del calcio aveva già chiesto chiarimenti al Milan sul comportamento del portiere, crollato a terra al 93' dopo esser stato lievemente toccato da un tifoso scozzese entrato in campo al gol vittoria del Celtic.

Il procedimento contro il portiere, ma anche contro il Milan, è stato aperto sulla base dell'articolo 5 comma 1 del codice di disciplina, che obbliga "le sue federazioni affiliate, i club, giocatori e dirigenti ad attenersi ai principi di lealtà, integrità e sportività". Il caso Dida sarà esaminato dalla Disciplinare Uefa giovedì. Nello stesso giorno sarà esaminato il procedimento nei confronti del Celtic: il club scozzese è accusato di mancanze nell'organizzazione e di cattiva condotta dei suoi tifosi.

Credits: gasport.

Secondo me è giusto che squalifichino Dida per qualche giornata, ma il Milan no. La società non ha colpe.

maldini
00martedì 9 ottobre 2007 10:12
infatti, non mi pare il milan abbia responsabilità

e menomale che qno si è degnato di accorgersi che dida o no il tifoso non doveva certo passar di li a schiaffeggiare i giocatori (e fortuna che non aveva nulla in mano)
pienpi
00martedì 9 ottobre 2007 14:11
credo che l'uefa ci voglia far scontare la vittoria in cl l'anno scorso...

non capisco cosa centri il milan, non abbiamo fatto nemmeno ricorso (pur potendo, perchè di certo il tifoso lì non doveva starci e poteva far male a Dida).

Se poi squalificano Dida per la scenata, dovrebbero fare altrettanto con tutti i tuffi in area di rigore et similia
mauri983
00giovedì 11 ottobre 2007 10:50
Non vede ora platini di mettercela in culo...
maldini
00giovedì 11 ottobre 2007 10:51
[SM=x1097149] per quanto gli tocca rispettare le regole quindi non credo possa fare molto se non dare qualche giornata a dida
The King Scorpion
00giovedì 11 ottobre 2007 19:12
La Uefa: 2 giornate a Dida

Il Milan: "Faremo ricorso"

Il portiere brasiliano del Milan è stato fermato per due turni dalla Commissione Disciplinare dell'Uefa per la sceneggiata di Glasgow. Solo una multa per il Celtic. L'avvocato Cantamessa: "Squalifica eccessiva e molto sbilanciata, faremo ricorso"


NYON, 11 ottobre 2007 - Il portiere del Milan Dida è stato squalificato per due turni dalla Commissione Disciplinare e di controllo della Uefa dopo la "sceneggiata" del 3 ottobre a Glasgow, nei minuti finali della partita del Gruppo D di Champions League tra Celtic e Milan. Nei confronti della società scozzese è stata invece comminata una multa di 35.760 euro (60.000 franchi svizzeri) per "mancanza di organizzazione e condotta impropria dei tifosi alla partita (Articoli 6 e 11c dei regolamenti disciplinari Uefa)": 17.880 euro (30.000 franchi svizzeri) di quella cifra serviranno per coprire un periodo probatorio di due anni.

"FAREMO RICORSO" - "È una squalifica assolutamente eccessiva quindi faremo sicuramente ricorso": così Leandro Cantamessa, legale e membro del CdA del milan, ha commentato la squalifica per due turni inflitta dall'Uefa al portiere rossonero. "Ci sembra una sentenza molto, ma molto sbilanciata - ha aggiunto Cantamessa - Si è fatto passare Dida come il protagonista dell'episodio mentre il protagonista è un altro, e questa cosa non è corretta dal punto di vista logico. Inoltre, il Milan è stato prosciolto perchè Dida ha detto al medico che gli girava la testa e doveva essere sostituito. Quindi, qualcosa aveva... Ero preoccupato che ci fosse qualcosa per il Milan e sarebbe stata cosa orrenda e ingiustificata. Questo quantomeno non c'è stato"

Credits: Gazzetta dello sport.
Squalifica giusta, la società poteva evitare di fare ricorso.
pienpi
00venerdì 12 ottobre 2007 10:57
giusto squalificare Dida, ma la semplice multa al celtic è una presa per il culo: dovevano squalificargli il campo come alla roma per la monetina tirata a Frisk
mauri983
00venerdì 12 ottobre 2007 17:15
Vergogna! se entrasse un tifoso del milan in campo ci squalificherebbero un anno dalle coppe europee come in quel di marsiglia...
maldini
00domenica 14 ottobre 2007 12:56
si infatti
il fatto che non sia successo nulla non è una giustificazione per il tifoso a spasso
sto imbecille poteva anche essere armato o cmq in grado di far del male a giocatori e addetti

quanto al ricorso va bene, 2 giornata sono.... poche
almeno 3 ce ne vogliono [SM=x1097159]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com