30° - UDINESE 0-4 MILAN

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
themonster91
00mercoledì 22 marzo 2006 13:51
Il Milan conferma il suo buon momento passando a Udine con un largo 4-0. Una goleada costruita nel giro di 10 minuti della ripresa, quando tra il 61' e il 71' Gilardino, Shevchenko e Seedorf hanno segnato rispettivamente il secondo, terzo e quarto gol dei rossoneri. Nel primo tempo, però, il Milan aveva sofferto il dinamismo dei friulani ed era passato in vantaggio al 41' con Shevchenko grazie a un errore di De Sanctis.
LA PARTITA
Ammesso che lo 0-0 di Torino con la Juventus avesse suscitato qualche perplessità sulla salute dell'super attacco milanista, ecco servita calda calda l'ennesima goleada rossonera della stagione. Punteggio largo, vittoria sicuramente meritata, ma lanciata anche da un po' da quella fortuna che, come è noto, è sempre pronta a correre in soccorso dei forti e degli audaci. Il risultato più giusto al termine del primo tempo, infatti, sarebbe stato senz'altro uno 0-0, prodotto di una gara in cui l'Udinese aveva saputo tenere sotto scacco i più quotati avversari. Un incidente di percorso capitato a De Sanctis ha portato il Milan sul bus giusto, quello del vantaggio e, conseguentemente, di spazi più larghi a sua disposizione. Sfruttati a meraviglia, come spesso accade, dalle grandi firme dell'attacco, tra le quali si sono apprezzati un Gilardino formato mondiale e uno Shevchenko spietato quanto brillante.

Stranezze del calcio: all' 8', non ancora esaurita la trita e ritrita "fase di studio", il Milan colpisce una traversa su un calibrato calcio di punizione di Pirlo. Il vantaggio sfiorato, nonchè dare la scossa alla squadra rossonera, ha l'effetto di una camomilla su un Diavolo imbastito, anticipato su ogni pallone dal maggiore dinamismo del centrocampo udinese. Il pacchetto centrale schierato dal team Dominissini-Sensini gestisce bene la partita andando sempre a raddoppiare sui piedi buoni avversari (ma Kakà, per esempio, appare in una di quelle rare giornate dove si marca da solo) e appoggiando a turno le iniziative di Iaquinta e Di Natale, che non mancano di mettere in difficoltà la terza linea rossonera. Specialmente il centravanti azzurro, giocando molto sulla linea del fuorigioco, crea i presupposti per più di un'occasione e spreca malamente l'involontario regalo di Kaladze, che, scivolando, gli spalanca la via della porta al 39'. Molti meno complimenti li fa Shevchenko, che si trova bello confezionato sui piedi l'1-0: ma De Sanctis, involontario assist-man, merita le attenuanti per un rimbalzo provocato da uno dei tanti terreni infidi d'Italia. E giusto per dimostrare che la testa è saldamente ancorata alla causa dell'Udinese, il portierone si riscatta subito dopo l'incidente con una paratissima su Gilardino.

La ripresa dura esattamente 15 minuti. Il tempo che Gilardino, dopo una sempre più fievole pressione udinese nella metà campo rossonera, sfrutti il doppio errore dei centrali friulani e del guardalinee di sinistra (che non vede una posizione di partenza in fuorigioco) e porti il Milan sul 2-0. L'Udinese alza bandiera bianca e il resto della gara serve solo ad aggiornare la già ricca statistica dell'attacco rossonero, che con i gol di Shevchenko (di pregevolissima fattura, azione tutta di prima e assist di tacco di Gilardino) e di Seedorf (altro passaggio-gol dell'ex attaccante del Parma) sigilla l'ennesima goleada di un anno che, a conti fatti, lo ha visto segnare 92 gol in 42 partite ufficiali. La giusta passerella degli ex Amoroso e Jankulovski è l'ideale happy ending di una domenica liscia liscia. Per l'Udinese, nuova zoomata sulla Serie B: gli avversari delle prossime domeniche si chiamano Messina e Parma. Si scrive calendario, si legge spareggio.

GOL, OCCASIONI E MOMENTI CLOU

MIL 8' Punizione da 25 metri di Pirlo, palla forte verso il primo palo: traversa
UDI 10' Di Natale prova una spettacolare semirovesciata dal dischetto del rigore: Vogel respinge con la schiena
UDI 13' Dida sceglie un'inedita uscita di testa per anticipare Iaquinta
UDI 19' Iaquinta fermato per un fuorigioco molto dubbio mentre andava da solo verso Dida
UDI 35' Iaquinta si fa male apparentemente da solo e si tocca i tendini: rimane fuori campo per un minuto, poi rientra
MIL 36' Gol annullato a Gilardino per posizione di fuorigioco
UDI 38' Kaladze scivola e apre la via del gol a Iaquinta: il centravanti prova il destro a girare, ma Dida blocca
MIL 41', 0-1 Shevchenko pesca il jolly: De Sanctis, ingannato da un rimbalzo fasullo mentre si appresta al rinvio lungo, lo serve involontariamente, l'ucraino, solo, controlla e infila agevolmente la porta friulana
MIL 43' Pronto riscatto di De Sanctis, quasi prodigioso a rispondere col piede al tiro a botta sicura di Gilardino
UDI 44' Buona palla sul destro di Candela, ma il tiro è sporco: Dida para senza problemi

UDI 52' Palla buona per Candela al limite, chiude Seedorf con un intervento tempestivo. L'olandese rimane poi a terra contuso
MIL 61', 0-2 Gilardino si infila tra Felipe e Natali e batte De Sanctis in uscita. La posizione di partenza del centravanti milanista è però irregolare
MIL 65', 0-3 Splendida rete rossonera: parte Kakà, uno-due, palla a Gilardino, assist di tacco per Shevchenko, destro di giustezza sull'uscita di De Sanctis ed è 3-0.
MIL 71', 0-4 Seedorf sorprende la difesa udinese scoperta sul lato sinistro: preciso il suo destro scoccato dal limite

IL TABELLINO
UDINESE-MILAN 0-4 (0-1)
Marcatori: 41' Shevchenko, 61' Gilardino, 65' Shevchenko, 71' Seedorf
UDINESE (3-5-2): De Sanctis; Zapata, Natali, Felipe; D.Zenoni, Muntari, Obodo, Pieri (63' Barreto), Candela; Iaquinta, Di Natale. All.: Dominissini.
MILAN (4-4-2): Dida; Costacurta, Nesta, Kaladze, Serginho; Vogel (74' Ambrosini), Pirlo, Seedorf (80' Jankulovski); Kakà; Shevchenko (74' Amoroso), Gilardino. All.: Ancelotti.
Arbitro: Trefoloni
Ammoniti: Muntari

by Andrea Torelli
maldini
00mercoledì 22 marzo 2006 17:42
[SM=x1097161]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com