Il dramma di Stefano Borgonovo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
stilevario85
00sabato 23 agosto 2008 20:20
Discutendo con l' amico Giubo su Digao mi è venuto in testa di cercare i goal di Borgonovo su You Tube.
Leggendo i commenti mi si è gelato il sangue.
I ragazzi parlano del fatto che Borgonovo sia affetto da SLA.
Per chi non lo sapesse, ma credo tutti, è la sclerosi laterale amiotrofica che già ha fatto tante vittime anche nel calcio tra cui l' indimenticato capitano del Genoa Signorini.
Ho provato ad approfondire la cosa e Stefano in pratica viene identificato come la misteriosa punta di fine anni 80 inizio anni 90 che secondo la Gazzetta è affetto dal terribile male ma che vuole rimanere anonimo.
i sospetti si sono alimentati quando nel 2005 o 2006 non ricordo pare abbia lasciato la guida delle giovanili del Como per motivi di salute
Ovviamente i rumors di internet lasciano il tempo che trovano ma nel caso sia vero, e Dio solo sa quanto voglio che non lo sia, dico solo
FORZA STEFANO
pienpi
00domenica 24 agosto 2008 13:24
mi auguro non sia vera questa cosa :(

ricordo ancora il suo gol a monaco nella semifinale di coppa campioni nel 90.

in bocca al lupo, borgo!!!!
Giubo
00lunedì 25 agosto 2008 13:56
me lo auguro davvero..tempo fa Forza Milan gli dedicò una pagina per fargli gli auguri di compleanno...sarebbe davvero una cosa terribile.
Si,pienpi,è stato fondamentale quel gol ai fini della vittoria nella seconda Coppa dei Campioni dell'era Berlusconi,e anche se magari non ha sfondato nel Milan rimane comunque questo momento fondamentale che lo colloca a pieno diritto nella nostra storia.
Speriamo davvero che non sia vero,ma in ogni caso penso che sarebbe giusto ricordarci sempre di chi ha dato tanto alla maglia rossonera,anche se solo per poco come nel suo caso.E dovrebbe farlo anche la società.
stilevario85
00lunedì 1 settembre 2008 15:41
Ex viola: Borgonovo sta male, ad ottobre amichevole per raccogliere fondi

29/08/2008
L’ex viola Stefano Borgonovo verte in condizioni di saluti non buone. Walter Tanturli a Viola Gol: “Stefano sta molto male, ci sarà una gara di beneficenza per favorire le cure per lui tra un mese e mezzo circa”. Appena sapremo qualcosa di piùrecso vi faremo sapere. Un grosso in bocca al lupo da fiorentina.it all’ex centravanti viola.

www.fiorentina.it
stilevario85
00lunedì 1 settembre 2008 15:43
Borgonovo sta male. Per lui un'amichevole
Borgonovo sta male. Per lui un'amichevole

VIOLANEWS (Abbonati gratuitamente) | 30/08/2008

Noi lo sapevamo da tempo, ma siccome la famiglia non aveva piacere che la notizia venisse resa pubblica, avevamo taciuto per rispettare la privacy. Ieri però la notizia che Stefano Borgonovo non sta attraversando un buon momento di salute è trapelata. Per dargli una mano verrà giocata entro la fine del 2008 una gara amichevole. Forza Stefano facci sognare ancora, come in quel magico...

www.wikio.it/news/Forza+Stefano

ma merda... mi spiace troppo...
pienpi
00lunedì 1 settembre 2008 15:49
cazzo, allora le voci erano vere :(
stilevario85
00lunedì 1 settembre 2008 16:04
si pienpi e putroppo ho trovato un' altra pagina web che credo sia attendibile

www.davidguetta.it/?p=537
pienpi
00venerdì 5 settembre 2008 10:26
Incubo morbo di Gehrig. Borgonovo: "Sto male"

L'ex attaccante di Milan e Fiorentina attaverso un sintetizzatore vocale racconta il suo dramma: "Voglio migliorare la qualità della vita dei malati di Sla e supportare i ricercatori". L'8 ottobre amichevole benefica fra rossoneri e viola per la sua Fondazione.



MILANO, 5 settembre 2008 - Stefano Borgonovo, ex centravanti di Fiorentina e Milan, è ammalato di Sla (Sclerosi laterale amiotrofica), meglio conosciuta come morbo di Gehrig. Malattia a decorso inesorabile - tutti i muscoli si bloccano via via, la mente però resta lucida -, la Sla ha già ucciso 39 ex calciatori, come accertato da Raffaele Guariniello, magistrato di Torino. In media la Sla colpisce sei persone ogni centomila, nel calcio italiano Guariniello e i suoi periti hanno individuato 43 casi su 30 mila giocatori: evidente sproporzione. Il doping, però, c’entra poco e la cartina di tornasole è il ciclismo, sport in cui non c’è traccia di Sla. Probabile che la correlazione tra pallone e morbo di Gehrig sia dovuta a un cocktail di concause: traumi a gambe e testa; abuso di anti-infiammatori; sforzi eccessivi in allenamenti e partite; contatti con pesticidi usati per i campi da gioco; predisposizione genetica. Oltre a Borgonovo, al momento altri tre ex calciatori soffrono di Sla, sono due centrocampisti di B e C degli anni Ottanta e Piergiorgio Corno, ex del Como.

PRIVACY - Da circa un anno e mezzo si sapeva della malattia di Borgonovo, ma Stefano non voleva che la sua storia venisse raccontata. Finché Massimo Mauro, della Fondazione Mauro e Vialli che raccoglie fondi per la lotta alla malattia, e il dottor Mario Melazzini, presidente dell’Aisla, l’associazione che in Italia aiuta le famiglie colpite dal tornado Sla, hanno convinto Borgonovo ad aprirsi. Stefano ha accettato di incontrare una troupe di Sky.

SINTETIZZATORE - Borgonovo non riesce più a parlare da tempo. E’ tracheotomizzato e si esprime con un sintetizzatore vocale, al computer. Parla con gli occhi: i suoi sguardi comandano un mouse e tramite un software le lettere indicate vengono trasformate in voce. A Sky ha detto: “Ringrazio Milan e Fiorentina, Galliani e Della Valle, perché mi sono vicini. Voglio creare una Fondazione Borgonovo per aiutare la ricerca e gli ammalati come me”. Verrà organizzata un’amichevole con incasso devoluto alla nuova struttura di Stefano. Donadoni, Ancelotti, Baggio, Dunga e Maldini hanno fatto arrivare messaggi di solidarietà.

SERENITA' - Borgonovo vive a Giussano, a Nord di Milano, ed è sostenuto dalla famiglia: la moglie Chantal e i 4 figli, un maschio e tre femmine. Il primogenito ha vent’anni, l’ultima bimba è nata quando Borgonovo soffriva dei primi sintomi della malattia. Stefano è in cura al “Nemo” dell’ospedale Niguarda di Milano, laddove Nemo ha un duplice significato: Nemo come acronimo di “Neuro-muscolar omnicenter”, centro specializzato in mali come Sla, distrofia muscolare e atrofia spinale, e Nemo come il pesciolino del cartone animato della Pixar Disney (“Alla ricerca di Nemo”, 2004), tormentato da una pinna atrofica. Borgonovo è sereno, non prova rancore o rabbia per il calcio, ritiene la malattia una fatalità. Ha passato momenti neri, voleva isolarsi, poi ha capito che il suo nome può essere speso per reperire fondi da destinare alla ricerca. Oggi dice di avere degli obiettivi: “Migliorare la qualità della vita di ogni malato di Sla e fare in modo che tutti abbiano un sintetizzatore vocale; supportare i ricercatori”. E così è diventato consigliere dell’Aisla, assieme a Massimo Mauro, che sa bene quanto dolore possa provocare una grave malattia.

Giammy-9
00venerdì 5 settembre 2008 11:51
Forza Stefano.
stilevario85
00venerdì 5 settembre 2008 15:33
quanto volevo fossero solo falsità
stilevario85
00venerdì 5 settembre 2008 18:08
FIORENTINA-MILAN: LA PARTITA PER STEFANO BORGONOVO
FIORENTINA-MILAN: LA PARTITA PER STEFANO BORGONOVO
05/09/2008

MILANO - ACF Fiorentina e AC Milan si affronteranno mercoledì 8 ottobre allo stadio "Franchi" di Firenze in una gara di beneficenza per Stefano Borgonovo. L’ex giocatore viola e rossonero attraversa infatti un difficilissimo momento per la malattia che da alcuni anni lo affligge, la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). In campo ci saranno i calciatori del Milan e della Fiorentina non convocati in Nazionale e anche ex compagni di squadra di Stefano Borgonovo.
Fiorentina e Milan invitano tutti i tifosi ad assistere numerosi all’incontro. Il ricavato della partita verrà infatti devoluto in beneficenza per finanziare le ricerche sul morbo di Lou Gehrig.
stilevario85
00domenica 7 settembre 2008 19:24
Sacchi 'Speriamo che il suo caso incentivi la ricerca'
Borgonovo Sacchi 'Speriamo che il suo caso incentivi la ricerca'

18:50 del 06 settembre

Sul caso dell’ex calciatore Stefano Borgonovo, afflitto da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), è intervenuto Arrigo Sacchi ai microfoni di Sky Sport24: "Una storia tristissima, che riguarda una persona che io conosco, un amico, un giocatore che stimavo non solo come giocatore ma anche come uomo. Un buon ragazzo, che rappresentava e rappresenta quello che è il sogno di molti giovani, giocare a calcio. Quindi si creano anche dei miti, sembra che questi ragazzi non debbano mai incorrere in malattie tanto gravi e quando capita lasciano un segno profondo. Io spero che questo segno profondo venga raccolto un po’ da tutti, anche dalle industrie farmaceutiche in modo che si incentivi la sperimentazione, lo studio per trovare un antidoto per fermare questa malattia che colpisce un po’ tutti, ma in particolare sembra in modo diverso i calciatori”
stilevario85
00domenica 7 settembre 2008 19:27
maldini
00martedì 9 settembre 2008 15:29
è vero purtroppo, e sono tanti ad averla tra gli ex calciatori
magari non è legata la cosa però è preoccupante

e lui... ha affrontato sempre con forza e dignità questa malattia
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com