Palermo 3 - 1 Milan

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maldini
00domenica 25 aprile 2010 11:37
Palermo-Milan 3-1: Rosanero spietati, il Diavolo cola a picco
Gran partita dei rosaneri, che riagguantano il quarto posto.


Cesare Bovo esplode in tutta la sua gioia dopo il suo goal del primo vantaggio del Palermo sul Milan

Il Palermo, in casa, è imbattibile e un Milan a mezzo servizio non può cambiare la storia di questo campionato. L’equilibrio dura appena nove minuti, fino al goal di Bovo, poi i rossoneri si sciolgono. Un buon avvio di ripresa non basta ad evitare il ko, che manda i siciliani in orbita Champions. Per Leonardo l’unico obiettivo è evitare le rimonte da dietro.

In campo – Tantissime le assenze nel Milan. Quella imprevista di Flamini, costringe Leonardo a rivedere il centrocampo: Jankulovski parte a sinistra, Mancini dalla panchina. Seedorf e Dinho ad ispirare. Il Palermo non cambia mai modulo: Bovo torna in mezzo alla difesa, Cavani finisce in panchina. Dall’inizio il folletto Hernandez.

Si gioca – Il Milan ci mette appena 18’ per complicarsi la vita. Ne passano 9’ e su azione di calcio d’angolo la difesa di Leonardo prende un’imbarcata. Hernandez fa il gigante e anticipa tutti, Bovo è liberissimo e appoggia in fondo al sacco: 1-0. Una nuova dormita, pochi minuti dopo, consente a Miccoli ed Hernandez di scambiare sullo stretto: il naturalizzato (di ruolo) Oddo, sbaglia il movimento e Abel può infilzare Dida per la seconda volta. Tutto facile. Il Milan è invisibile, Leonardo se la prende. Dopo alcuni appoggi sbagliati, è Huntelaar a suonare la sveglia: l’olandese si libera bene in mezzo all’area, ma Sirigu blocca con un balzo felino. Poi è Pirlo con un missile terra-aria a misurare i riflessi del numero uno rosanero. Solo angolo. I rossoneri crescono, ma pagano la scarsa vena di Ronaldinho. Dalla parte opposta Miccoli prova ad umiliare il Diavolo, ma è bravo Dida ad impedirglielo. Il primo tempo termina col bolide di Seedorf, che non inquadra la porta. E, per gli ospiti, col rimpianto di aver giocato solo una manciata di minuti.

Leo striglia la squadra e ad inizio ripresa i risultati si vedono. Soprattutto sul piano del gioco: il Milan trova ampiezza e va spesso sul fondo. Ma l’azione del goal è un’invenzione centrale di Ronaldinho: palla in area per Seedorf, l’olandese deve solo calciare: è il 2-1. I rossoneri trovano smalto, il Palermo è visibilmente stanco. Anche se l’ingresso in campo di Inzaghi sposta nuovamente l’inerzia dalla parte dei rosanero. Oddo lascia ancora troppo spazio a Miccoli e il salentino mette a punto un colpo di biliardo impeccabile. Dida è trafitto, senza colpe. Il Milan si spegne pian piano e rischia di crollare sotto i colpi di Pastore e del neontrato Cavani. Dida, però, si esibisce in tre parate extralusso. L’ultima occasione per riparire il match capita sui piedi di Inzaghi, che, in balia delle numerose panchine, pasticcia e non è brillante sottoporta. La fotografia migliore di una nuova serata da dimenticare. Al Palermo non rimane che sognare. Il Milan, invece, spera di chiudere al più presto una stagione positiva fino a qualche settimana fa.

La chiave – L’approccio degli uomini di Leonardo è inaccettabile per chi vuol fare risultato o, almeno, una gara di cuore. Le parole del tecnico alla vigilia sono totalmente disattese e il Milan appare svogliato. Il Palermo, senza eccedere, è superiore e in 20’ mette al sicuro il quarto posto. Da l’ in poi è come risalire il Mortirolo in mountain bike: un’impresa che lascia poco spazio all’immaginazione.

La chicca – Fabrizio Miccoli è un passo dalla storia. Il traguardo di miglior marcatore del Palermo di tutti i tempi dista appena un goal. La gemma di stasera fa stropicciare gli occhi al Barbera: controllo, tiro e angolino alto. Goal a cui solo lui riesce ad abituarci con una certa frequenza.

Top&Flop – Palermo benissimo dalla difesa in su: Kjaer non perde un contrasto, Nocerino ci mette il cuore e tanta corsa, Miccoli ed Hernandez un’agilità imbarazzante. Dida salva i rossoneri dal ko tecnico. Oddo sbaglia due volte, ma in modo decisivo. Dinho va a sprazzi, ma sono più le ombre.

Paolo Mandarà


IL TABELLINO

PALERMO-MILAN 3-1

MARCATORI: 9’ Bovo (P), 18’ Hernandez (P), 55’ Seedorf (M), 69’ Miccoli (P)

PALERMO (4-3-1-2): Sirigu 7; Cassani 6, Kjaer 6.5, Bovo 6.5, Balzaretti 6.5; Migliaccio 6 (65’ Bertolo 6.5), Liverani 6.5 (89’ Blasi s.v.), Nocerino 7; Pastore 6.5; Miccoli 7.5, Hernandez 7.5 (57’ Cavani 6). A disposizione: Benussi, Cetluska, Calderoni. All: Rossi 7

MILAN (4-4-2): Dida 7; Zambrotta 5.5 (62’ Inzaghi 5.5), Oddo 5, Thiago Silva 6, Antonini 5.5; Seedorf 6 (87’ Mancini s.v.), Pirlo 6.5, Gattuso 5.5, Jankulovski 6 (80’ De Vito s.v.); Ronaldinho 6, Huntelaar 5.5. A disposizione: Abbiati, Romagnoli, Albertazzi, Strasser, Mancini. All: Leonardo 5.5

ARBITRO: Romeo 6.5

AMMONITI: Gattuso, Huntelaar (M)
Giammy-9
00domenica 25 aprile 2010 15:03
Pur non capendo la scelta di Oddo centrale con Albertazzi in panchina,credo che ormai questa squadra sia al limite.

Troppo stanca,troppo vecchia,troppo tutto; facciamo giocare i giovani.
pienpi
00lunedì 26 aprile 2010 09:24
che schifo
si vergognino tutti, da leonardo in giù, passando per ogni singolo giocatore
spettacolo indecente

a sto punto quasi mi auguro che palermo e samp ci superino in classifica, questo gruppo merita solo calci in culo
stilevario85
00lunedì 26 aprile 2010 12:22
e questo sarà il trend per il futuro, silvio non sgancia più
pienpi
00lunedì 26 aprile 2010 12:40
ma guarda, basterebbe far debuttare romagnoli e albertazzi piuttosto che schierare un inguardabile oddo e prendere yepes

almeno se fai giocare i giovani puoi sperare che diventino bravi
ma se schieriamo sempre vecchiacci le prospettive future non ci saranno mai...
stilevario85
00lunedì 26 aprile 2010 18:11
vai e spiegaglielo.. sembrano gli unici che non lo capiscono
miguelsonsempermi
00martedì 27 aprile 2010 07:43
Una squadra di lustrini,e paillets..solo questo hanno in mente...un richiamo per introiti in paesi arabi...questa cosa hanno ben in mente Nosferatu e vampiri affini.Di una sana ricostruzione fatta di giovani non gli frega un cazzo...certo che lo sanno...ma chi la chiama una squadra con i giocatori x e y a fare le foche nel circo Arabo saudita o japanese...dove tirar su soldini?...Se non cambia la dirigenza in toto..questo continuerà ad essere lo spettacolo di questa squadra...Avete presente la faccia mummificata della Moira Orfei?...o..quello siamo oggi..un baroccone messo su per lo spettacolo(estero e che non capisce niente di calcio)
pienpi
00martedì 27 aprile 2010 08:47
Per carità, un po' di rinnovamento tra i dirigenti (magari con l'ingresso di Maldini) non potrebbe che far bene.
Tuttavia ci sono delle cose che non mi spiego: il duo Galliani\Braida ha dimostrato in oltre 20 anni di lavoro di conoscere il loro mestiere come pochi al mondo e di saperlo fare benissimo. Faccio fatica a credee che siano diventati dei perfetti incompetenti dall'oggi al domani. Secondo me ci sono problemi a livelli più alti: non sanno ancora cosa Berlusconi voglia fare del MIlan: venderlo? Rivoluzionarlo? Ridimensionarlo? Tenerlo in stand by finchè non lascia la politica?
E poi fare mercato avendo 0,0 euro da spendere non è mica facile... Magari basterebbe avere più coraggio nel far debuttare qualche ragazzino e lasciare a casa qualche vecchia gloria ormai decrepita (vabbè la riconoscenza, ma al Milan si tende ad esagerare... )
miguelsonsempermi
00martedì 27 aprile 2010 09:20
Re:
pienpi, 27/04/2010 8.47:

Per carità, un po' di rinnovamento tra i dirigenti (magari con l'ingresso di Maldini) non potrebbe che far bene.
Tuttavia ci sono delle cose che non mi spiego: il duo Galliani\Braida ha dimostrato in oltre 20 anni di lavoro di conoscere il loro mestiere come pochi al mondo e di saperlo fare benissimo. (vabbè la riconoscenza, ma al Milan si tende ad esagerare... )




Infatti era 20 anni fa........parliamo di oggi..che è meglio se invece di continuare a parlare di un glorioso passato..parliamo almeno di un decente e dignitoso futuro...ma non possono farlo questi... Tutto cambia e si rinnova...solo che abbiamo due strade...continuare a vivere di riflesso e andare a fare Circus all'estero...o puntare su nuove risorse senza doversi svenare......ma che almeno ci renda dignitose il passaggio..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com