Sederos: "Il sogno che si avvera"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pienpi
00giovedì 28 agosto 2008 09:07

Le dichiarazioni odierne di Philippe Senderos. Per il forte difensore essere approdato al Milan rappresenta un sogno che si avvera. Adesso c'è solo, e soprattutto, tanta voglia di lavorare.

MILANELLO - Sfoggiando già una buona padronanza della lingua italiana, Phillippe Senderos ha rilasciato oggi le prime dichiarazioni da giocatore del Milan prima dell'allenamento pomeridiano:

"Sono molto felice di giocare per una squadra come il Milan, per me è come un sogno che si avvera, è successo tutto molto velocemente, in una settimana. Qui è tutto incredibile, la gente poi è davvero molto semplice e posso dire che mi hanno fatto sentire come a casa.

Philippe Senderos passa poi in rassegna tutti i propri successi personali ma per lui il sogno non è ancora terminato:

"In passato mi sono tolto parecchie soddisfazioni, come quella di essere diventato Campione d'Europa con la mia Nazionale under 17 e poi naturalmente a soli 18 anni il passaggio in una grande squadra come l'Arsenal. A Londra ho imparato molto, è stata una scuola di vita e Wenger mi ha aiutato, ma oggi posso tranquillamente dire di aver raggiunto un livello ancora superiore con l'arrivo in questa società. Voglio dare il cento per cento e migliorarmi ogni giorno. Questa squadra vuole tornare in Champions League e farò il possibile per aiutarla. Quando mi vedrete in campo? Vediamo come sto, devo effettuare ancora alcuni test e poi dopo la prima giornata di campionato ci saranno due settimane per lavorare, vedremo".

TUTTO SU PHILIPPE SENDEROS:
Philippe Senderos è nato a Ginevra il 14 Febbraio 1985 da madre serba e padre spagnolo, cosa che ha comunque indotto il giocatore stesso a optare per la maglia elvetica. Con la Svizzera ha militato un po' in tutte le Nazionali giovanili, essendo stato capitano della Svizzera Under 17 Campione d'Europa di categoria nel 2002.

L'attività di Club di Senderos prende il via nelle squadre giovanili del Servette nel 1992. Nove anni dopo, al termine della trafila fra tutte le squadre del settore giovanile della società ginevrina, ecco l'approdo in prima squadra nel 2001 con tanto di esordio nel massimo campionato svizzero all'età di 16 anni.
Nel dicembre 2002 Senderos firma per l'Arsenal pur rimanendo a Ginevra fino al termine della stagione. La prima gara con la nuova maglia è datata 27 ottobre 2004: Coppa di Lega a Manchester contro il Manchester City con il risultato finale di 2-1 a favore dell'Arsenal. Nella stagione 2004/05 il nuovo difensore svizzero dei Gunners gioca 13 partite in Premier League e debutta in Champions League il 9 marzo 2005 ad Highbury nel ritorno degli ottavi di finale contro il Bayern Monaco: 1-0 per i Gunners, anche se la qualificazione è tedesca per via del 3-1 dell'andata. Nel 2005 guadagna il posto di titolare nella difesa dell'Arsenal, mantenedolo anche dopo il rientro da infortunio di Sol Campbell, disputando tra le altre partite anche la finale di FA Cup contro il Manchester United, conquistata dai Gunners ai rigori.
Nella stagione 2005-2006 Senderos diventa un punto di forza della difesa dell'Arsenal, con cui raggiunge la finale di Champions League a Parigi, quella sfiorata dallo stesso Milan, poi persa 2-1 dai londinesi contro il Barcellona.
Il primo gol di Senderos con i Gunners è del 15 ottobre 2005 contro il West Bromwich.
Nella stagione 2007-2008 ha disputato 16 partite segnado due gol, uno contro il Sunderland (3-2) e uno contro il Blackburn (2-0), partita nella quale è anche stato nominato Miglior uomo in campo.

Senderos nell'Arsenal aveva la maglia numero 6 e in occasione dell'ultimo confronto di Champions League contro il Milan nella stagione 2007-2008, ha giocato gli ultimi otto minuti della gara d'andata all'Emirates e tutti i 90 minuti della sfida di ritorno a San Siro.

In Nazionale, Senderos ha debuttato il 26 marzo 2005 a Parigi contro la Francia, partita valida per le qualificazioni al Mondiale 2006: 0-0 il risultato. Dopo aver disputato gran parte delle qualificazioni, è stato convocato per la fase finale del Mondiale 2006, in cui ha giocato tre partite e segnato un gol per il quale, al momento di realizzare, si è fratturato il naso. Il neo-rossonero è stato anche tra i convocati di Köbi Kuhn per l'Europeo 2008 svoltosi in Austria e Svizzera, durante il quale ha disputato tutte e tre le partite della fase a gironi che ha visto la Svizzera eliminata dopo due sconfitte e una vittoria.

I SUOI NUMERI:
Altezza 1,90 - Peso 87 kg
26 partite ufficiali e 3 gol nel Servette (Svizzera)
64 partite ufficiali e 4 gol nell'Arsenal (Inghilterra)
17 partite e 2 gol nella Svizzera Under 21
31 partite e 3 gol nella Svizzera Nazionale A

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com