UEFA: MERCOLEDI' LA DECISIONE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
stilevario85
00lunedì 31 luglio 2006 17:43
UEFA: MERCOLEDI' LA DECISIONE
31/07/2006
MILANO - La decisione dell' Emergency Panel UEFA (il gruppo di esperti che si occupa della situazioni urgenti) sull'ammissione del Milan alla Champions League 2006-2007, verrà annunciata mercoledì alle 14:00. Lo scrive il sito ufficiale della Uefa, uefa.com.
stilevario85
00lunedì 31 luglio 2006 20:14
PRESENTATA ALLA UEFA LA MEMORIA DIFENSIVA DEL MILAN
PRESENTATA ALLA UEFA LA MEMORIA DIFENSIVA DEL MILAN
31/07/2006
MILANO - E’ stata inoltrata alla Uefa la memoria con la quale il Milan difende il suo diritto a partecipare alla Champions League, sulla base della classifica riscritta dalla sentenza di secondo grado della giustizia sportiva. Contemporaneamente la Figc ha fatto pervenire una sua memoria, a supporto di quella della società rossonera.
La memoria del Milan è di 12 pagine ed è firmata dal presidente Silvio Berlusconi, quella della Federcalcio reca la firma del commissario Guido Rossi e del vicecommissario Paolo Nicoletti.
All’Emergency Panel dell’Uefa, al quale spetta ratificare definitivamente l’iscrizione - finora effettuata ’con riserva’ - del Milan alla Champions League, il club di via Turati illustra in quella dozzina di pagine la sua posizione: è stato giudicato due volte e, al termine dei due gradi di giudizio, si trova in una posizione di classifica del campionato italiano tale da avere pieno diritto alla partecipazione alla Champions attraverso i preliminari. Dunque, non gli può essere inflitta una sanzione supplementare. E’, in sostanza, quel che scrive anche il legale incaricato di redigere la memoria della Federcalcio: la sentenza è "definitiva, valida, efficace".
Insomma, il documento certifica la correttezza della procedura della giustizia sportiva, in base alle cui decisioni il Milan può accedere alla Champions non più direttamente nel tabellone principale (come gli sarebbe spettato in precedenza) ma attraverso il preliminare.
L’Emergency Panel esaminerà la documentazione dopodomani, non prima. Domani, fra l’altro, in Svizzera è festa nazionale (ricorre l’anniversario della fondazione della Confederazione Elvetica) e quindi tutti gli uffici sono chiusi. Peraltro i componenti dell’Emergency Panel - il presidente dell’Uefa
Lennart Johansson, il primo vicepresidente Senes Erzik, turco, il tesoriere Mathieu Sprengers, olandese, e il membro dell’esecutivo Giangiorgio Spiess, avvocato ticinese - avranno una riunione a distanza, una conference call, e poi faranno conoscere la loro decisione attraverso un comunicato ufficiale, che sara’ pubblicato alle 14:00.
Il Milan aspetta, con fiducia. Umberto Gandini, direttore organizzativo e ’ministro degli esteri’ rossonero, fa notare che "non ci sono appigli giuridici per negare l’iscrizione" e che l’Emergency Panel ha espresso la ’riserva’, la scorsa settimana, in attesa dei chiarimenti ("Tutti forniti nei termini e nei modi richiesti"). Mercoledì questa riserva dovrebbe, dunque, essere spazzata via. Se così non fosse, sarebbe immediato il ricorso al Tas, il tribunale sportivo internazionale.
(Rosy)
00mercoledì 2 agosto 2006 17:26
LONDRA (Reuters) - Il Milan è stato ammesso dall'Uefa ai preliminari di Champions League. Lo ha annunciato la Uefa, dopo la decisione del comitato d'emergenza.

I rossoneri affronteranno la squadra vincente tra gli irlandesi di Cork City o i serbi della Stella Rossa Belgrado nel terzo turno dei preliminari la prossima settimana.

L'avvocato Leandro Cantamessa, legale dei rossoneri, ha definito al telefono il verdetto Uefa una sentenza "positiva". "Non è una decisione tecnica, è stata presa non da un organismo giuridico ma da un organismo amministrativo, e si vede. Comunque, se nella vita è importante il risultato, allora va bene", ha aggiunto.

Alla domanda se ci fosse un margine di rischio, o se il via libera fosse in realtà scontato, l'avvocato Cantamessa ha risposto che "nessuna controversia è scontata. Certo da un punto di vista giuridico non c'era nessun possibile argomento contrario".

Sulle pressioni che secondo i media italiani avrebbe fatto la Federcalcio francese sull'Uefa per estromettere il Milan e sostituirlo con il Lens, il legale ha detto: "Sì, l'ho letto anch'io sui giornali, ma non potrei aggiungere altro".

Il 27 luglio scorso l'organo di governo del calcio europeo aveva ammesso il club con riserva, a due giorni dalla sentenza d'appello sullo scandalo calcio che ha penalizzato il Milan di 30 punti per la stagione 2005/06 portandolo così al terzo posto valido per la qualificazione ai preliminari.

Sul suo sito, il Milan scrive che la squadra è stata "ufficialmente" ammessa alla Champions League 2006/2007. Al momento non ci sono commenti da parte della Figc.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com