00 25/01/2010 16:24
Considerazioni generali sul derby di ieri:
A conti fatti, uno dei più disastrosi della storia recente, dato che pur giocando in 11 contro 10 per quasi tutta la partita, non si è stati in grado di sfiancare una squadra tosta come quella nerazzurra.
E qui c'è il punto principale: bastava guardare in faccia l'inter e la sua ferocia, per capire chi fra noi e loro aveva più voglia di vincere.
Se si parla di gioco del calcio in senso puramente estetico, l'inter gioca malissimo: palla lunga e pedalare. Ma proprio per questo motivo le nostre colpe sono anche maggiori: prima del gol regalato da Abate ( che ha colpa come del resto Antonini, scialbi tutti e due ma erano al primo derby da titolare e vanno capiti..) l'inter ci aveva infilzati tranquillamente con lanci lunghi dopo aver rubato palla ad un centrocampo sotto tono ( Ambrosini non in palla e Gattuso penoso finchè è stato in campo ) senza che il mister si decidesse a cambiare registro. Stare più indietro, obbligando l'Inter a venire in avanti manovrando ( cosa cui è totalmente incapace di fare ) era un delitto ?
Dopo l'espulsione di Snajder ( a proposito: com'è che l'inter in Spagna compra Cambiasso e Snajder e noi Huntelaar e Xavi Moreno, Josè Mari e Oliveira...dov'è l'errore ? ) le comiche: tutto il primo tempo senza costruire nulla, lasciando il derby in un clima da corrida con la complicità di mister schizofrenico portughes ( proprio come l'inter voleva cioè metterla sul fisico, dove ci annientano...) e Leo immobile in panca a pensare al cambio del secolo: Huntelaar per dar manforte a Boriello solissimo ? Ma va...dentro Seedorf, il cui apporto a parte un colpo di testa sparato in bocca a Julio Cesar, è stato del tutto nullo.
Dopo la ridicola sfuriata inizio secondo tempo, via alla tragicomica difesa che lascia Pandev destreggiarsi alla Maradona e colpire un palo, poi permettere a lo stesso di segnare una palombella a 5 chilometri l'ora con Dida fermo come il Cristo di Rio De Janeiro. Abbiati ringrazia sentitamente.
Alla fiera degli orrori non poteva che aggiustarsi anche il solo giocatore di fantasia e classe che avevamo, che dopo il rigore procurato da Huntelaar ( fatto entrare sullo 0-2 a dieci dalla fine...) pensa bene di calciarlo così bene da farselo parare da Julio Cesar in versione Jascin...
Poco male: la squadra può arrivare seconda e non di più. Due derby e manco un gol sono emblematici del nostro stato, con un allenatore che nei confronti di Muo ne è uscito sbriciolato.
Tutto da buttare ? No, ma c'è tantissimo da costruire se si vuol pensare di mettere il muso avanti a quelli.
Che comprano tutto e bene, mentre noi niente e male.
Buon 2010...!